La ditta Biagi viene fondata nel 1968 ad opera di Giancarlo Biagi e fin dall’inizio concentra la sua attività sull’installazione e la manutenzione di centrali termiche asservite ad edifici civili ed industriali.

Ben presto diviene una delle realtà più attive ed affidabili del panorama genovese, stringendo contratti di collaborazione con i più significativi leader del settore quali Baltur, Hoval, Chillichemie, ecc.

I risultati non tardano ad arrivare e già sul finire degli anni 70 l’Azienda può vantare fra i suoi moltissimi  clienti anche gli Ospedali S.Martino, l’Ospedale Psichiatrico di Quarto, l’Ospedale Evangelico Internazionale, l’Ospedale di Nervi..

L’attività procede in continua espansione per tutti gli anni Settanta ed Ottanta, e la leadership dell’Azienda è testimoniata dal fatto che nel 1984 Giancarlo Biagi, insieme a diversi colleghi rappresentativi, fonda (diventandone Presidente, carica che manterrà fino al 2005) l’Associazione Bruciatoristi Genovesi, la prima in Italia, che raggruppa e coordina più di 35 ditte operanti nel settore.

Negli anni Ottanta, la Biagi espande ulteriormente le sue attività, creando un ramo di Azienda che si occupa esclusivamente del recupero e smaltimento di rifiuti speciali, costruendo e gestendo forni inceneritori per la termodistruzione; in quegli anni tutti gli Ospedali liguri sono serviti dalla Biagi, da Ventimiglia a La Spezia.

Nel 1995, la Biagi,nel contempo trasformata in Srl, si certifica con Gastec, ISO 9001, a testimonianza degli alti standard qualitativi che la contraddistinguono.

Nel febbraio 2005, Giancarlo Biagi scompare all’improvviso ed il figlio Simone, che già vanta un’esperienza ventennale in Azienda, assume immediatamente la carica di Amministratore unico.

Decide di cedere il settore che si occupa dei rifiuti speciali e di dedicare tutte le energie al tradizionale settore per cui l’Azienda fu fondata: gli impianti termici.

Oggi l’attività, trainata dall’entusiasmo di Simone, con il prezioso supporto di tecnici specializzati, copre attività di progettazione, installazione, manutenzione di  forni crematori, centrali termiche, telegestione con assistenza 24h su 24h 365gg-anno, terza responsabilità degli impianti, consulenza ed adeguamento centrali, per ottemperare alle recenti normative di carattere ambientale.

Con le premesse di cui sopra, l’Azienda varca i confini liguri e, per soddisfare sempre più le nuove esigenze, decide di certificare anche il settore inerente alla gestione, manutenzione e costruzione di forni crematori, certificandosi sia a livello nazionale che internazionale, ed iniziando ad operare su tutto il territorio italiano.

All’inizio del 2010 gli sforzi e l’intensa attività dell’Azienda vengono ulteriormente riconosciuti attraverso l’acquisizione dell’attestazione SOA, categoria OS14, classe prima.

Nel giugno del 2011, a suggello di una proficua collaborazione pluriennale, l’Azienda stringe un accordo di partnership con la multinazionale Facultatieve Technologies Ltd., azienda leader mondiale nella progettazione e realizzazione di impianti di cremazione, diventandone il centro di assistenza tecnica per l’Italia, la Svizzera italiana e, in tempi più recenti, la Francia meridionale (impianti di Nizza, Monaco, Lione).

Stante la sensibile crescita del business nel settore impianti di cremazione, al termine della stagione di riscaldamento 2011-2012, l’Azienda opera la scelta strategica di uscire dal tradizionale ramo di attività, rappresentato dalla manutenzione e gestione degli impianti di riscaldamento.

Punti di forza della ditta sono l’esperienza pluridecennale e la capacità di adattarsi velocemente a qualsiasi esigenza del cliente contenendo, particolare non trascurabile, i costi.

Con oltre 50 anni di attività la Biagi Impianti Termici s.r.l. resta a Vs. disposizione con la consueta cortesia, disponibilità e professionalità per effettuare sopralluoghi, dare consulenza ed elaborare preventivi.